Premi svizzeri di teatro

Gabi Bernetta

Gabi Bernetta © UFC/Gneborg, 2018

Premio svizzero di teatro 2018

Gabi Bernetta

Artefice e mediatrice

Gabi Bernetta, nata a Coira nel 1961, vive e lavora a Zurigo dal 1985. Dopo la scuola commerciale segue una formazione di assistente pubblicitaria. A metà degli anni Novanta apre un’agenzia di produzione a Zurigo. Nel 2004 consegue il master in gestione culturale alla ZHAW di Winterthur. Per anni mette il suo sapere di produttrice e manager culturale al servizio di varie istituzioni: dal 2006 al 2008 è responsabile del Teatro di Coira, successivamente lavora per il Junges Theater Zürich, per forum:claque di Baden e per Kunstexpander, festival di performance di Aarau. Nel 2016 è promotrice del festival nazionale jungspund ‒ Theaterfestival für junges Publikum a San Gallo, la cui prima edizione, interamente dedicata alla scena svizzera, è stata inaugurata il 21 febbraio 2018.

Con fiuto per le reti e precisione commerciale Gabi Bernetta ha reso possibile un’infinità di produzioni teatrali. Questo premio è un apprezzamento del suo lavoro che, pur non essendo visibile per il pubblico, è essenziale per il teatro. Thom Luz, Jürg Kienberger, l’Ensemble Fiorenza, il Theater Konstellationen e il gruppo Plasma sono solo alcuni dei numerosi talenti che Gabi Bernetta ha sostenuto nella loro evoluzione. Inoltre ha cofondato e accompagnato la Triad Theatercompany di Zurigo e ressort k di Manfred Ferrari a Coira. Negli anni il teatro per il pubblico giovane è diventato un elemento importante del suo lavoro. Dall’ultima edizione di SPOT 2012 e da quando il festival blickfelder di Zurigo ha una nuova impostazione mancava in Svizzera una piattaforma per il teatro per il pubblico giovane. Fondando il festival jungspund Gabi Bernetta ha colmato questa lacuna.

«Gabi Bernetta è artefice e mediatrice. Da produttrice ha fiuto per ciò che serve ai suoi registi, attori e musicisti insieme ai quali crea i presupposti per realizzare l’attività artistica. La produzione artistica è legata a condizioni concrete, e nessuno lo sa meglio di lei, che da oltre vent’anni segue gli operatori teatrali dalle prime idee fino alla realizzazione dei loro progetti. Gabi Bernetta è un’intermediaria animata dalla volontà culturale e politica di impostare le cose. Ora è anche copromotrice e responsabile artistica del nuovo festival jungspund che si è svolto per la prima volta nel febbraio 2018».

Markus Joss, Jurymitglied

www.bernetta.net
www.jungspund.ch
zurück zur Übersicht